Il nuovo mercato delle insegne farmacia è seguito dalla nostra azienda da molti anni partecipando regolarmente a due fiere del settore molto importanti.
Investiamo tanta energia per assicurare ai nostri clienti dei prodotti di qualità e di elevata tecnologia, anche perché oggi l’insegna del farmacista è diventata di grande importanza per la clientela che a colpo d’occhio percepisce se la farmacia è aperta ed i servizi che offre.
Non possiamo non dire che è un settore che negli ultimi anni si è evoluto, dove la parola farmacia è diventata quasi secondaria perché affiancata a servizi come punti baby, centri celiachia o cura dell’estetica.
Si è dovuto quindi ridefinire lo standard delle insegne farmacia, creando delle insegne a led innovative che comunichino i cambiamenti commerciali degli ultimi anni.
Pioniere dell’utilizzo delle croci a led con la gestione dei messaggi, oggi la nostra azienda ha la una linea di produzione propria per le insegne e gli allestimenti pubblicitari per farmacia e parafarmacia.
Croci a led per farmacie
Al pari delle insegne, le croci svolgono una funzione di fondamentale importanza nella comunicazione visiva dei prodotti che la farmacia o la parafarmacia offre. Di seguito sono elencate le 3 tipologie di croci da noi realizzate:
croce a led easy:
- Telaio portante in ferro tubolare
- Area led realizzata con led 120°. Colore del led a scelta fra verde, rosso, blu, bianco e giallo.
- Alimentazione interna con controller e alimentatori meanwell.
croce a led easy graphic preimpostata:
- Telaio portante in ferro tubolare
- Area led realizzata con led 120°. Colore del led a scelta fra verde, rosso, blu, bianco o full color.
- Alimentazione interna con alimentatori meanwell
Possibilità di inserimento testi e giochi preimpostati
croce a led grafica:
- Telaio portante in ferro tubolare
- Schede led completamente resinate e protette per l’esterno con ossidazione zero
- Sistema brevettato per le schede led con dissipazione del calore interno senza necessità di ventole ulteriori
- Frontale in metacrilato incolore 3mm a protezione degli eventi esterni
- Possibilità di scrivere testi con regolazione della velocità e dei modi di uscita
- Possibilità di apparizione ora, data, temperatura nelle diverse versioni
- Possibilità di inserimento palinsesti grafici animati flash
- Possibilità di regolazione manuale o automatica della luminosità
- Sensore della luminosità esterna per regolazione automatica o manuale
- Software di programmazione dedicato con editing windows
- Sistema di connessione con antenna USB per P.C. e sistema ricevente a bordo
- Alimentazione interna con alimentatori meanwell
Insegne farmacia – Disposizioni e norme
Come per tutte le insegne, anche per quelle per farmacie e parafarmacia, esistono leggi e disposizioni di carattere nazionale, oltre a quelle regionali, cui bisogna sottostare al momento dell’installazione.
Insegne per farmacie
Per quanto riguarda le insegne per farmacie, l’art. 5 del D.L.vo 3 ottobre 2009 n. 153 stabilisce che “Al fine di consentire ai cittadini un’immediata identificazione delle farmacie operanti nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, l’uso della denominazione «farmacia» e della «croce di colore verde», su qualsiasi supporto cartaceo, elettronico o di altro tipo, è riservato alle farmacie aperte al pubblico e alle farmacie ospedaliere.”
Ciò significa che il colore verde è assolutamente vincolante nella realizzazione delle croci per la tua farmacia. Per l’insegna riportante la dicitura “farmacia”, è consentita invece l’installazione in diverse dimensioni, materiali e colori, rimanendo sempre nel rispetto delle leggi regionali e gli eventuali vincoli del comune di appartenenza.
Insegne parafarmacia
Le insegne per parafarmacia, secondo i requisiti tecnologici del decreto del 9 marzo 2012, circolare 7944, prevedono che:
“Le insegne, di colore diverso dal verde, devono essere chiare e non ingannevoli. All’esterno dell’esercizio deve essere indicato, chiaramente e con evidenza, la tipologia di medicinali venduti: medicinali non soggetti a prescrizione medica; medicinali di automedicazione.”